Il progetto
Energy: New horizons è una piattaforma online lanciata dall'Istituto Affari Internazionali (IAI) per offrire un'ampia prospettiva sulle grandi trasformazioni che stanno interessando il settore energetico globale. Molti analisti ritengono infatti che ci troviamo in mezzo di una quarta rivoluzione industriale, il cui fulcro sono le nuove tecnologie e i nuovi sistemi energetici. Tra le cause di questi cambiamenti storici che si stanno verificando sulla scena energetica globale ci sono il forte calo dei costi delle energie rinnovabili, le necessità imposte dalla lotta al cambiamento climatico, l’impatto della pandemia e dell’invasione dell’Ucraina sul commercio dei gas, nonché l'ascesa della Cina come leader energetico e la crescente importanza di molti Paesi africani e asiatici come attori chiave del settore.
Comprendere queste dinamiche è fondamentale non solo per capire quale sarà il futuro dell'energia, ma anche quale sarà il tessuto geopolitico, sociale ed economico del mondo.
Questo sito web è stato realizzato dal Programma Energia, Clima e Risorse dello IAI nell'ambito della partnership IAI-Eni nel 2023. Per maggiori informazioni sulle attività dell'Istituto nel settore, visitare il sito:
www.iai.it/en/area/energy-climate-and-resources/ricerca